"Di Voci e Di Suoni"

Festival di teatro e musica popolare


Organizzato dalla Compagnia Teatro Popolare "P.Liuzzi" di Caprarola
Edizione 2016

Programma

Domenica 24 Luglio
Giorgio Tirabassi in "Romantica"

Giorgio Tirabassi voce e chitarra
Luca Chiaraluce chitarra
Massimo Fedeli fisarmonica e pianoforte
Daniele Ercoli contrabbasso, bombardino, flauto, voce
Giovanni Lo Cascio batteria


É uscito l’8 gennaio “Romantica”, il primo album che vede il celebre attore Giorgio Tirabassi in veste di musicista e interprete. Un viaggio nel tempo alla riscoperta di un patrimonio senza tempo, per raccontare la tradizione popolare della canzone romana trasportata in un universo sonoro elegante e ricercato che spazia dal jazz, al manouche, passando per il tango, la bossanova e la milonga. Romantica, un gioco di parole che contiene già nel titolo tutte le sue intenzioni, nasce dal desiderio di Tirabassi di portare alla luce una parte ancora nascosta del repertorio romanesco antico, che è ricco di serenate e drammi popolari di amore, di dolore e di malavita: “Fior de verbena, ar monno nun c’è rosa senza spina né core innamorato che nun pena” come recita uno degli stornelli.
L’album è un primo punto di arrivo di un percorso che ha portato Tirabassi e il suo ensemble jazz, negli anni precedenti, a suonare questo repertorio dal vivo in diversi club e locali della capitale.
La sua passione per la musica nasce da giovanissimo, all’età di 15 anni, quando scopre Django Reinhardt e il piacere di suonare la chitarra. Una passione che non l’ha mai abbandonato, anzi, al contrario è cresciuta sempre di più, così come la sua straordinaria curiosità che lo ha portato ad ascoltare i musicisti più diversi, dagli Area a Sergio Bruni, dai Led Zeppelin a Claudio Villa. Ma il romanissimo Giorgio Tirabassi, cresciuto artisticamente al fianco di Gigi Proietti e fortemente influenzato dalle canzoni di Gabriella Ferri e dai film di Luigi Magni, non poteva che approdare alla straordinario patrimonio della tradizione musicale romana. Ma, attenzione, non si tratta di cantare “tanto pe’ cantà”: Roma diventa sì il centro assoluto ma non la Roma da cartolina, quella del folklore kitsch e degli stereotipi ma la Roma più verace con i suoi uomini e donne, le sue carceri, la malavita, le sue piazze e le sue strade uniche al mondo e Tirabassi, dopo una ricerca nata nei primi anni ’80 e che è ancora in corso, con “Romantica” intende restituire una fotografia di una città cha ha un repertorio ricchissimo che si tramanda da secoli.

CAPRAROLA Piazzale Santa Teresa
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà al chiuso

PREVENDITA BIGLIETTI SPETTACOLI PRESSO:

VITERBO: Uff. Turistico Comunale - PromoTuscia - Via Ascenzi, 4 - Tel. 0761/325992
CAPRAROLA: Enoteca Bacco & C. - Piazza Martiri della Libertà, 11 - Tel. 346/6165131

Costo biglietti: Intero 10 euro - Ridotto 7 euro (Oltre diritto di prevendita)

Domenica 31 Luglio
Il Muro del Canto in Concerto
presenta “Fiore de niente”

Spettacolo gratuito organizzato in collaborazione con Eco Sound Fest


Daniele Coccia alla voce
Alessandro Pieravanti alla batteria/percussioni e voce narrante
Alessandro Marinelli alla fisarmonica
Ludovico Lamarra al basso
Eric Caldironi alla chitarra acustica ed al pianoforte
Giancarlo Barbati Bonanni alla chitarra elettrica e cori

Il Muro Del Canto è una voce popolare senza tempo.
È l'inno alla terra, il disincanto, la serenata. È un canto accorato di lavoro, è la ninna nanna antica. È un progetto musicale che commuove, risveglia e infuoca gli animi. Fa piangere, sorridere e danzare.
Il Muro del Canto torna con il terzo e attesissimo lavoro in studio,Fiore De Niente. La band romana propone un album che mette in evidenza i propri tratti distintivi e, allo stesso tempo, introduce novità sia nella lirica che nella realizzazione degli arrangiamenti. Continua la ricerca di un linguaggio nudo e reale che prende nettamente e volutamente le distanze dagli artifici comunicativi del cantautorato contemporaneo. La forza del dialetto capitolino, che da sempre nutre le salde radici della band, emerge chiaramente fin dal titolo: un omaggio alla tradizione canora romana descritta con tutta la disillusione e la rabbia dell’uomo che vive nel presente. Il suono si compone di molteplici sfumature che vanno dal folk americano al blues più ruvido, dal sound irish alle colonne sonore marcatamente western di Ennio Morricone, passando attraverso melodie familiari agli chansonnier francesi che, annerite, romanizzate e spinte verso il rock arrivano a lambire il punk.

Fiore De Niente è una contraddizione in termini. Il fiore, massima espressione della vita di una pianta, si contrappone all’idea del niente e del vuoto. Il risultato è una riflessione legata al tempo che stiamo vivendo: si esalta la capacità dell'individuo di fiorire anche nelle condizioni limitanti e opprimenti che la realtà di tutti i giorni ci impone.
Il singolo Figli Come Noi, incluso nell’album, ha portato Il Muro del Canto tra i 10 Finalisti per il Premio Amnesty International 2016 - Una Voce per La Libertà.

CAPRAROLA Parco delle Scuderie Farnese
INGRESSO GRATUITO

Sabato 6 Agosto
Metro Brousse in Concerto


Camilla Barbarito voce
Baba Djarra balafon ngoni
Carla Colombo balafon ngoni
Nabil Hamai violino
Kader Diop batteria
Emanuele Rusconi basso

Il progetto nasce dall’incontro di musicisti accomunati dall’amore per le sonorità folk tradizionali e desiderosi di sperimentazione.
Nell’intento di dare vita a un suono nuovo e originale, si è voluto affiancare ai ritmi e alle melodie del Popolo Mandeng, alcuni canti e suoni della tradizione rurale di tutta Italia.
Questo progetto musicale predilige una dimensione acustica dove la forte presenza ritmica e timbrica africana fa da terreno a innesti melodici inconsueti.
Il risultato è un sound colorato, coinvolgente e quasi ipnotico che trae energia dall’incontro di due culture tradizionali.
Anche con il desiderio di parlare di incontro interculturale con il linguaggio diretto e schietto della musica.

CAPRAROLA Piazzale Santa Teresa
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà al chiuso

PREVENDITA BIGLIETTI SPETTACOLI PRESSO:

VITERBO: Uff. Turistico Comunale - PromoTuscia - Via Ascenzi, 4 - Tel. 0761/325992
CAPRAROLA: Enoteca Bacco & C. - Piazza Martiri della Libertà, 11 - Tel. 346/6165131

Costo biglietti: Intero 10 euro - Ridotto 7 euro (Oltre diritto di prevendita)

Sabato 13 Agosto
Simone Mor in Flamenco, esercizi di stile


Simone Mor chitarra flamenca, rubab afgano
Juan Murube voce
Sol Acuña danza
Fernando Maya percussioni

Il Flamenco nasce e continua ad arricchirsi grazie all’incontro e all’accettazione di nuove culture, tanto nella musica quanto nella danza.
“Flamenco, esercizi di stile” è un continuo dialogo tra uno spettacolo tradizionale di flamenco ed improvvisi collegamenti ad altri generi musicali affini; un collage di musiche apparentemente distanti e inconciliabili che pezzo dopo pezzo formano in modo giocoso un quadro armonico e variopinto attraverso la danza, il canto e gli strumenti tradizionali di varie culture.
Le tappe previste per questo viaggio musicale sono Asia, Medioriente, America Latina, Africa e Europa. Punto di partenza e di arrivo: Andalusia.
Buon viaggio!

Simone Mor è chitarrista e polistrumentista.
Dopo essersi diplomato in chitarra classica ha iniziato a viaggiare. La sua ricerca è rivolta alla musica di qualsiasi luogo, epoca e contesto – colta, popolare, religiosa, rituale, scritta, improvvisata – con l’intento di sviluppare un approccio alla chitarra (e alla vita) che sia il più possibile globale e completo nei suoi aspetti estetici e tecnici.
Vivendo e viaggiando in Spagna, Italia, Indonesia, Arabia Saudita e Marocco ha studiato flamenco con Oscar Herrero e Rafael Riqueni, gamelan balinese con I Made Arnawa, musica tradizionale saudita ed araba, musica afgana con Daud Khan Sadozai, musica Andalusì marocchina con Amin Chaachoo, ritmica e improvvisazione con Efrain Toro, canto armonico con Tran Quang Hai, musica afrocubana e balcanica.
Suona in diversi progetti di musica flamenco, gamelan, balcanica, mediorientale, classica, jazz e tradizionale italiana con cui si è esibito ed ha inciso dischi in tutto il mondo.

CAPRAROLA Piazzale Santa Teresa
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà al chiuso

PREVENDITA BIGLIETTI SPETTACOLI PRESSO:

VITERBO: Uff. Turistico Comunale - PromoTuscia - Via Ascenzi, 4 - Tel. 0761/325992
CAPRAROLA: Enoteca Bacco & C. - Piazza Martiri della Libertà, 11 - Tel. 346/6165131

Costo biglietti: Intero 10 euro - Ridotto 7 euro (Oltre diritto di prevendita)

Sabato 20 Agosto
Alfonso Antoniozzi e Antonio Poli in “Voci ‘e notte”
Viaggio musicale nell'Italia della melodia


Giuseppe Garberoli Pianoforte
Misia Sophia Jannoni Sebastianini Violino
Michele Villetti Batteria
Giuliano Baldassi Chitarra
Désirée Giove Voce

“Voci ‘e notte” è una passeggiata musicale che, partendo dalla canzone napoletana, si snoda attraverso un percorso che abbraccia un patrimonio culturale che ha reso l’Italia famosa nel mondo: la canzone melodica. Figlia legittima delle melodie operistiche, la canzone melodica trova nella voce lirica il suo interprete ideale, capace di restituirle quello smalto e quella lucentezza che fanno parte integrante della tradizione del “belcanto”, una tradizione di cui siamo ancora depositari e che fa parte della nostra identità nazionale. Alfonso Antoniozzi e Antonio Poli, voci della Tuscia che di questa tradizione si fanno ambasciatori nei più grandi teatri italiani ed esteri, intendono con questo concerto regalare agli spettatori una notte di musica, di suggestioni che vengono dal nostro passato e dalla nostra storia, sperando con questo di dimostrare che tutta la musica, quando tocca l’animo umano, è musica “leggera”.

Alfonso Antoniozzi, considerato dalla critica “il miglior baritono buffo Italiano”, è un basso-baritono, allievo del celebre Sesto Bruscantini. Il suo repertorio comprende tutti i grandi ruoli da “basso buffo”: ‘Don Bartolo’ ne Il barbiere di Siviglia di Rossini, ‘Don Magnifico’ ne La Cenerentola di Rossini, ‘Don Geronio’ ne Il turco in Italia di Rossini, ‘Dulcamara’ ne L’elisir d’amore di Donizetti, ‘Don Pasquale’ nel Don Pasquale di Donizetti, ‘Fra’ Melitone’, ruolo buffo nella tragicissima Forza del destino di Verdi, cui va aggiunta una grande frequentazione col Mozart italiano, soprattutto ‘Leporello’ in Don Giovanni e ‘Don Alfonso’ in Così fan tutte, oltre ai title roles in Falstaff di Verdi e Gianni Schicchi di Puccini.
Nel corso della sua trentennale carriera ha calcato i palcoscenici dei maggiori teatri del mondo come il Teatro alla Scala di Milano, il Covent Garden di Londra, il Berliner Staatsoper, il Metropolitan di New York, l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, il Wiener Staatsoper, la San Francisco Opera, l’Opéra di Parigi.
Il giovane tenore italiano Antonio Poli studia con il Maestro Romualdo Savastano. Nell’anno 2010 ha vinto il primo premio ed il premio del pubblico al prestigioso Concorso Internazionale Hans Gabor Belvedere di Vienna e nello stesso anno ha preso parte al Progetto Giovani cantanti del Festival di Salisburgo. L’artista è stato ampiamente acclamato nel ruolo del Conte di Almaviva nell’opera “I due figaro” di Mercadante diretto da Riccardo Muti al Festival di Pentecoste a Salisburgo, al Ravenna Festival e al Teatro Real di Madrid. Nella stagione attuale Antonio Poli sarà ‘Nemorino’ al Teatro Comunale di Bologna, ‘Fenton’ al Teatro San Carlo di Napoli, ‘Rinuccio’ ed ‘Alfredo’ all’Opera di Roma e ‘Don Ottavio’ alla Staatsoper di Berlino.
Nelle passate stagioni ha interpretato ruoli nei più importanti teatri del mondo, dal New National Theatre di Tokyo, al Teatro filarmonico di Verona, dal Teatro la Fenice di Venezia, alla Staatsoper di Berlino, dalla Royal Opera House Covent Garden di Londra alla Chicago Lyric Opera.
Nell’ambito concertistico ha cantato nei più importanti Festival internazionali, diretto da Riccardo Muti, Rolf Beck, Jesus Lopez Cobos e Antonio Pappano.

CAPRAROLA Piazzale Santa Teresa
Lo spettacolo si terrà anche in caso di maltempo

PREVENDITA BIGLIETTI SPETTACOLI PRESSO:

VITERBO: Uff. Turistico Comunale - PromoTuscia - Via Ascenzi, 4 - Tel. 0761/325992
CAPRAROLA: Enoteca Bacco & C. - Piazza Martiri della Libertà, 11 - Tel. 346/6165131

Costo biglietti: Intero 10 euro - Ridotto 7 euro (Oltre diritto di prevendita)


INFORMAZIONI UTILI

Gli spettacoli si terranno a CAPRAROLA (VT) - PIAZZALE DI SANTA TERESA

Ingresso dalle ore 21:00
Inizio spettacoli ore 21:30

Per informazioni tel/fax 346/6165131 - cell 329/3604044

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’Associazione AMISTRADA